Entra nel gruppo facebook Seguici su Twitter Seguici su Google+

Eliminare i Peli Superflui del Viso con Depilazione e Epilazione o Nasconderli col Trucco

sabato 26 marzo 2016 Aggiornato il:



Problemi con i baffetti sopra il labbro e i peli superflui del viso? Ecco 5 metodi per eliminarli, anche con la depilazione permanente, oppure per nasconderli o decolorarli - I cosiddetti baffetti e peletti sono un problema molto diffuso tra le donne mediterranee, ma non è così complicato eliminarli o semplicemente nasconderli con un perfetto make up. Quello che è subito da specificare è che è assolutamente sconsigliato l'uso del rasoio e della cera a caldo in una parte così delicata del corpo come il viso, rischiereste di procurarvi taglietti e fastidiose irritazioni. Vediamo dunque i migliori metodi di epilazione per eliminare o nascondere baffetti e peletti del viso senza andare dall'estetista, dalle strisce e creme depilatorie al laser e alla luce pulsata, ma anche col trucco.

Differenza tra depilazione e epilazione: la prima è il taglio del fusto del pelo, senza intaccare il bulbo, dunque è il termine corretto per i metodi che prevedono il rasoio ma anche le creme depilatorie, la seconda invece consiste nell'eliminazione del bulbo pilifero. Dunque quando si parla di cerette e strisce depilatorie, pinzetta, laser o luce pulsata, il termine corretto è appunto epilazione, ma nel linguaggio comune si usa più generalmente depilazione un po' per tutto. Fatta questa dovuta precisazione, passiamo dunque alla rassegna sui principali e più efficaci metodi di epilazione, seppur nel proseguio della guida alterneremo i termini.

Eliminare i baffetti e peli del viso da soli: creme e strisce depilatorie

Tra i metodi che si possono utilizzare per eliminare un problema fastidioso come questo troviamo le strisce depilatorie, ma è bene non usare un qualsiasi tipo di striscia depilatoria, ma affidarsi a quelle specifiche per il viso.
Le strisce depilatorie sono semplici da usare e potete farlo comodamente a casa vostra senza andare dall'estetista: una volta rimossa la plastica protettiva adagiatela sulla parte interessata, premete alcuni secondi in modo da farla aderire bene e poi stappatela con un movimento deciso facendo attenzione a che sia il senso giusto, e quindi in contropelo. Con la striscia depilatoria il pelo viene estirpato dalla radice e questo tenderà a non ricrescere prima delle 3-4 settimane.

Un altro prodotto efficace per eliminare peli e baffetti dal viso sono le creme depilatorie ed anche in questo caso è bene utilizzare quelle specifiche per il viso, quelle per il corpo agiscono in maniera troppo aggressiva sulla pelle di questa zona del corpo. Utilizzarle è molto semplice ma prima di usarle su di una zona estesa è bene fare una prova per vedere se vi causa reazioni allergiche. Una volta appurato che non vi crea problemi basta stenderla sulla zona interessata e lasciarla agire per il tempo, che varia a seconda della marca e della composizione della crema (troverete le istruzioni specifiche per il prodotto che deciderete di usare direttamente sulla confezione). È bene però ricordarsi di non lasciare agire la crema oltre il tempo stabilito dalla casa produttrice altrimenti si potrebbe andare incontro a fastidiose irritazioni.

Se avete la pelle irritata dopo la crema o le strisce depilatorie, per alleviare il fastidio potete utilizzare delle creme a base di aloe vera o calendula, e prima di applicare il fondotinta se la zona risulta arrossata è bene applicare un primer o il correttore verde.

NB: come specificato più sopra, dato che le strisce depilatorie eliminano i peli a partire dal bulbo è più corretto chiamarle strisce epilatorie, invece è corretto dire creme depilatorie perchè in pratica "disgregano" il fusto del pelo senza però eliminare il bulbo.

Eliminare definitivamente i peli superflui con luce pulsata o laser per epilazione permanente

La depilazione permanente con la luce pulsata (anche in questo caso si dovrebbe dire più correttamente "epilazione") è probabilmente il miglior metodo per eliminare baffetti e peli del viso, la soluzione ideale per chi si vuole depilare definitivamente o quasi. Si consiglia sempre di sottoporsi alla seduta durante le stagioni fredde per evitare che esponendovi alla luce del sole estivo vi si creino sulla pelle delle macchie scure  nella parte della pelle sottoposta a trattamento e per questo resa più sensibile.

epilazione a luce pulsata per eliminare i peli del viso
Con luce pulsata si distrugge il bulbo pilifero, quindi con questo metodo per depilazione permanente non si rimuove meccanicamente il pelo, lo si fa cadere con il tempo. Funziona meglio su quelli scuri e sulla pelle chiara, altrimenti è difficile se non impossibile, costa svariate centinaia di euro e ci vogliono dei ritocchi annuali. Tuttavia riduce sensibilmente la peluria ed i risultati sono davvero di lungo periodo, a differenza di quelli più comuni per la depilazione.

L'epilazione laser segue lo stesso principio di distruzione del bulbo pilifero, ma il macchinario funziona diversamente. Le principali differenze tra la depilazione con luce pulsata o con il laser non riguardano i prezzi, visto che comunque il range di costo è per entrambi i metodi tra 50€ e 250€ in base alla dimensione della zona da trattare, anche se comunque il laser risulta leggermente più caro.

Tralasciando le differenze tecniche, con l'epilazione a luce pulsata si può agire su pelli più scure rispetto all'epilazione laser, si ha uno spettro d'azione più vasto e l'esecuzione è più veloce. Il laser può risultare un po' doloroso e può causare arrossamenti più facilmente, ma ha come vantaggi quello di poter agire su zone più difficoltose da raggiungere o più piccole, per le quali è richiesta maggior precisione, oppure dove i peli sono "tenaci", inoltre è generalmente più veloce nel dare risultati, soprattutto all'inizio del ciclo (nel senso che richiede meno trattamenti e più distanziati nel tempo.

Tuttavia l'epilazione a luce pulsata si può fare in casa abbastanza facilmente, se comunque la situazione "pelifera" non è eccessiva.

Nascondere baffetti e peletti del viso col trucco e schiarirli con la decolorazione

come nascondere i peli superflui del visoSi possono nascondere i peli superflui col make up, l'importante è scegliere i giusti prodotti per il trucco come ad esempio un fondotinta con una tonalità più chiara rispetto a quella della vostra carnagione: stendetelo nella zona dei baffetti aiutandovi con una spugnetta apposita per fondotinta ed infine fissare il tutto con un piumino per cipria privo di prodotto.

Potete anche provare a schiarire peli superflui e baffetti, se non sono molti nè troppo scuri: ci sono molti prodotti a base di acqua ossigenata, specifici per il viso per la decolorazione dei peli. Anche in questo caso si consiglia di fare prima un test per appurare di non avere allergie ai componenti del prodotto. Utilizzarli è semplice, basta spalmare sulla zona interessata il composto con l'ausilio di una spatolina, che trovate in dotazione con il prodotto, quindi lasciatelo agire attenendovi sempre ai tempi e alle istruzioni della casa produttrice, per poi sciacquarlo via con l'acqua fredda.