Entra nel gruppo facebook Seguici su Twitter Seguici su Google+

Balsamo per Capelli Fatto in Casa con Miele, Banana e Cocco
Un efficace prodotto naturale per capelli morbidi e idratati

giovedì 21 aprile 2016 Aggiornato il:



Per chi si affida ai prodotti naturali di bellezza, ecco come fare un balsamo per capelli naturale, efficace e molto profumato: i vostri capelli avranno un dolce profumo e saranno splendenti e morbidi come non mai grazie a ingredienti naturali quali miele, banane, latte di cocco e olio di cocco! L'ingrediente top comunque sono le banane, che aiuteranno a rinforzare i vostri capelli grazie all'alto contenuto di potassio: i capelli spesso vengono danneggiati dalle tinte e dall'uso della piastra, ma grazie alla banana riuscirete ad aumentarne l'elasticità e a riparare i capelli sfibrati. Inoltre grazie all'alto contenuto di acqua presente nelle banane, i vostri capelli saranno ben idratati diventando così anche meno predisposti ai fastidiosi nodi e alle doppie punte. Ovviamente potete abbinarlo al nostro shampoo fatto in casa, realizzabile in versione per capelli grassi o per capelli delicati.

Balsamo naturale e fai da te: capelli morbidi, idratati e profumati

Oltre alle banane, il balsamo dovrà anche contenere l'olio di cocco che grazie all'alto contenuto di acidi grassi e vitamina E vi aiuterà a idratare maggiormente i capelli; inoltre favorisce una crescita più veloce dei capelli, dona alla vostra chioma luminosità perchè la perdita di cheratina. L'olio di cocco inoltre contiene acido laurico, molto importante per le sue proprietà antibatteriche e antifungine impedendo così anche la comparsa della forfora.

balsamo naturale per capelli fatto in casa con banana, cocco e mieleUn altro ingrediente da utilizzare per il vostro balsamo fatto in casa è il latte di cocco che, essendo ricco di grassi e antiossidanti, aiuterà a rendere più forte e voluminosa la vostra chioma.

L'ultimo ingrediente da utilizzare è il miele: essendo ricco di vitamina B, zolfo, ferro e zinco manterrà i vostri capelli sani e vi aiuterà a bloccare l'umidità.

Per risultati che durano nel tempo utilizzate questo balsamo una volta a settimana. Oltre che essere un ottimo rimedio naturale, vi aiuterà anche a risparmiare e evitare gli sprechi: infatti per prepararlo potrete utilizzare banane ormai troppo mature per essere mangiate. Se una volta preparato il balsamo il profumo non è di vostro gradimento, potere rimediare inserendo qualche goccia di oli naturali profumati o dell'acqua di rose.
Leggi anche: Crema Anticellulite Fatta in Casa coi Fondi del Caffè
Realizzare il vostro balsamo naturale è facilissimo: per prima cosa mettete in una ciotola una banana tagliata a pezzi, aggiungete un cucchiaio di olio di cocco (anche due se avete i capelli secchi e crespi), due cucchiai di latte di cocco e due cucchiai di miele, mescolate bene e frullate per un minuto fino ad ottenere un composto omogeneo, stando attente che la banana sia ben frullata e non ci siano più pezzi interi.

Per utilizzare il balsamo fatto in casa alla banana dovete inumidire i capelli, cospargerlo in modo uniforme massaggiando delicatamente, poi coprire i capelli con una cuffia per doccia e lasciarlo in posa per 30 minuti. Una volta lasciato agire, sciacquate i capelli con acqua calda e procedete con un normale shampoo.

Visto? I prodotti naturali per la bellezza e la cura del corpo sono spesso facilissimi da fare e decisamente economici (qui ad esempio l'acqua di rose fatta in casa, altro prodotto eccezionale per i capelli) e sicuramente molto meglio di molti analoghi industriali: infatti morbidezza, lucentezza e profumo dati ai capelli da shampoo e balsamo "di marca" sono il più delle volte dovuti a sostanze chimiche come siliconi, parabeni, profumi sintetici... che possiamo tranquillamente evitare!