Entra nel gruppo facebook Seguici su Twitter Seguici su Google+

Peeling Viso Fai Da Te con Mandorle Dolci e Acqua di Rose

lunedì 18 aprile 2016 Aggiornato il:



Il peeling è un'operazione di bellezza assolutamente indispensabile per eliminare le cellule morte e rigenerare i tessuti. Anche se in commercio esistono diversi prodotti buoni e adatti allo scopo, è possibile realizzare in casa un prodotto naturale ed efficace per un peeling profondo. Uno dei vantaggi dei cosmetici bio e casalinghi è quello di non nuocere in alcun modo alla pelle: anche chi è soggetta a rossori, couperose ed epidermide secca potrà utilizzare il composto che andremo ad indicarvi. Con le mandorle dolci, l'acqua minerale e l'acqua di rose otterrete una pelle liscia, pulita e luminosa!

Peeling o scrub?

Iniziamo a fare un po' di chiarezza e spiegare che cosa si intende per peeling, che è diverso dal tradizionale scrub. Il peeling serve a pulire in profondità la pelle e ad eliminare un piccolo strato superficiale, il responsabile della poca luminosità e delle imperfezioni. tra cui le odiose cicatrici lasciate dall'acne. Per un risultato ottimale, ci si dovrebbe sottoporre al peeling chimico, che però è piuttosto costoso (anche se ne vale la pena).

Lo scrub invece è più leggero e ha lo scopo di levigare la pelle e ripulirla dalle impurità. Tra le sostanze che favoriscono l’esfoliazione della pelle vi sono gli alfa idrossiacidi, nello zucchero di canna e nell'uva. I primi, in alcuni casi, possono irritare le pelli più sensibili e dunque andrebbero acquistati in una percentuale compresa tra il 10 e l’8 per cento. Tuttavia, è possibile preparare un composto per un peeling casalingo totalmente naturale, vediamo come.
Leggi anche - Scrub fai da te per labbra secche e screpolate

Come preparare un peeling viso naturale

La realizzazione è semplicissima. Prendete una manciata di mandorle dolci naturali pelate e tritatele finemente. Travasate il composto in una terrina e aggiungete mezzo bicchiere di acqua minerale (mi raccomando, NON di rubinetto), in modo da ottenere una consistenza granulosa e compatta. Applicatela sul viso, massaggiatela e fatela agire per una decina di minuti, quindi sciacquate e picchiettate la pelle con acqua di rose.

Dall'aceto di mele, eccellente per dare lucentezza alle chiome spente, al miele, ingrediente top per le maschere di bellezza nutrienti: sono infiniti i trattamenti per capelli e pelle a ridotto (anzi, nullo) impatto ambientale, non nocivi per la salute e low cost da preparare da sole in casa, con pochi euro e sfruttando ciò che ci offre la natura!