Entra nel gruppo facebook Seguici su Twitter Seguici su Google+

Tutorial Make Up per Nascondere i Difetti del Viso
Il contouring è un trucco veloce da fare: il segreto è il fondotinta

lunedì 25 aprile 2016 Aggiornato il:



Il contouring è una tecnica di make up per "scolpire" il viso: il significato del termine "contouring" è letteralmente "contornare", in pratica con questo tipo di trucco si ricostruiscono i volumi del viso tramite luci e ombre da realizzare con un mix di fondotinta di diverse tonalità chiare e scure. Infatti se l'uso di un solo fondotinta tende ad appiattire il viso, con un make up contouring si ottiene un effetto tridimensionale in grado anche di nascondere i difetti del viso. Non è comunque un trucco adatto alla quotidianità, da sfoggiare tutti i giorni: meglio invece per qualche serata importante. Comunque non è difficile da realizzare, come capirete con questo tutorial make up per un veloce conturing!

Tutorial make up per contouring: la base

Per prima cosa, preparate il viso per una base perfetta: idratatelo con una crema, facendola penetrare in profondità. Se avete tempo, massaggiate la pelle con un leggero scrub, in modo da rendere la pelle perfettamente liscia. Fatto questo, stendete il fondo tinta aiutandovi con una spugnetta inumidita, che donerà un aspetto davvero naturale. Fissatelo con una cipria completamente trasparente e non colorata.

tutorial make up per un perfetto contouring
Leggi anche: Eliminare i Peli Superflui del Viso con Depilazione e Epilazione o Nasconderli col Trucco

Tutorial make up per contouring: stendere il fondotinta

Ora possiamo passare al contouring vero e proprio. Prelevate da una palette apposita per contouring una piccola quantità di fondotinta colore marrone e con un pennellino piccolo applicate il prodotto nelle zone strategiche: appena al di sotto degli zigomi, sul mento, ai lati del naso e nella parte laterale della fronte. Sfumate benissimo il colore con un pennello più grande, fino a renderlo omogeneo. Successivamente, si va a illuminare ogni zona con la nuance chiara: in questo modo, le aree interessate risalteranno. Il colore chiaro va steso sulla parte centrale del naso, sopra gli zigomi e nel punto medio del mento. Attenzione a non far sovrapporre le due tinte.

Quali prodotti usare per il contouring?

Il dubbio di tante appassionate del make up: per il contouring meglio polveri o creme? Le polveri si sfumano bene ma sono più difficili da dosare, al contrario delle creme che, al contrario di quanto si dica, promettono un risultato eccellente. Il segreto per un contouring perfetto, in entrambi i casi, è sfumare a regola d'arte.