Entra nel gruppo facebook Seguici su Twitter Seguici su Google+

Capelli Lucidi in Poche Mosse: Consigli per Rendere la Chioma Luminosa

mercoledì 4 maggio 2016 Aggiornato il:



Spesso i capelli sono poco luminosi, spenti e privi di vita: questo è causato da prodotti troppo aggressivi, dall'uso continuo di phon, piastre e spazzole poco adatte ai vostri capelli, tutti fattori che portano le cuticole a formare uno stato informe e che compromette il processo di rifrazione della luce. col risultato di avere capelli opachi. Altri fattori che incidono negativamente sulla vostra chioma sono  l'acqua ricca di calcare e i residui di prodotti che utilizzate per la detersione e la cura dei vostri capelli. Ma a tutto c'è rimedio! Eccovi quindi alcune semplici regole per avere sempre i capelli splendidi e luminosi.

Come avere i capelli lucidi: lavaggio e asciugatura

La prima cosa a cui bisogna prestare molta attenzione è il tipo di shampoo da utilizzare perchè non bisogna mai fare il ragionamento, “utilizzo già un buon balsamo o una buona maschera, lo shampoo non ha molta importanza”: è assolutamente sbagliato, anche lo shampoo è fondamentale per mantenere la vostra chioma luminosa. Quale scegliere quindi? È bene utilizzare un shampoo anti-opacità che contenga ingredienti attivi come proteine della seta, olio di nocciolo di albicocca, estratti di perle. Ricordatevi sempre di rimuovere con cura ogni residuo di prodotto con un risciacquo accurato [qui alcuni consigli per lavare i capelli senza danneggiarli].

consigli e prodotti per avere capelli lucidi Un'altra cosa da tenere a mente è la temperatura dell'acqua: non utilizzate mai acqua troppo calda, stressa i capelli e li rende opachi. Per la detersione ricordatevi quindi ti utilizzare acqua tiepida.
Leggi anche - Come si usa lo shampoo colorante, le migliori marche
Per quanto riguarda invece l'utilizzo di balsamo o maschere per capelli, la regola “meglio troppo che troppo poco” non è assolutamente da prendere in considerazione perchè l'utilizzo di grandi quantità di prodotto serve solo ad appesantire e ad opacizzare la vostra capigliatura. La giusta dose di prodotto è una noce, quindi ricordatevi di non esagerare, otterrete l'effetto contrario a quello desiderato.

Anche l'asciugatura dei capelli è fondamentale per mantenere la chioma luminosa: ricordatevi che i capelli bagnati si danneggiano più facilmente, quindi prima di utilizzare il phon, tamponate i capelli con l'asciugamano e utilizzate prodotti  ad azione termo-protettrice.