Entra nel gruppo facebook Seguici su Twitter Seguici su Google+

Per Dimagrire È Importante Masticare Bene e Lentamente il Cibo

martedì 3 maggio 2016 Aggiornato il:



Se anche pensi che per dimagrire sia necessario controllare esclusivamente la tipologia di alimenti che mangiamo, dovrai ben presto ricrederti! É un errore molto comune, infatti, concentrarsi solo su quando fare il tanto agognato spuntino, che cosa mangiare e che in quantità, dimenticandosi che proprio la masticazione risulta essere uno degli aspetti più importanti verso la strada del dimagrimento.


L'importanza del masticare per dimagrire

Sembrerà un'osservazione banale, ma devi ricordarti che il processo di alimentazione comincia proprio quando introduciamo cibo nella nostra bocca: è proprio qui che i nostri denti, attraverso la masticazione, iniziano a decomporlo, consentendo a stomaco ed intestino di assimilare meglio i componenti nutritivi.

Ti ricordi di quante volte la mamma ti ha consigliato di mangiare lentamente e masticare almeno venti volte ogni boccone? Ecco, questo consiglio non è assolutamente da sottovalutare, in quanto è davvero un ottimo modo per tenere sotto controllo il peso. Dimostrazione di ciò è stata data da una ricerca presentata al congresso dell'Obesity Society negli Stati Uniti d'America. Secondo questo studio, infatti, se rientri nella categoria dei cosiddetti mangiatori veloci, inghiottirai circa 88 grammi di cibo al secondo, contro i 70 di chi mangia a una velocità intermedia e i 57 di chi si concede una masticazione più lenta. Se poi sei uomo, ricordati che molto probabilmente masticherai a una velocità ben più elevata di una donna: presta dunque maggiore attenzione a come mangi e dedica più tempo per assaporare ciò che hai nel piatto!
anatomia della bocca Inoltre, sempre nella stessa ricerca, è stato dimostrato che chi mastica più velocemente ha un indice di massa corporea più elevato. Come risolvere pertanto questo problema? Innanzitutto cerca di acquistare e consumare carboidrati integrali: a differenza di quelli raffinati, infatti, a causa dell'alto tasso di fibre presenti al loro interno, i cibi integrali necessitano di una masticazione più lunga. In questo modo sarai costretto a inghiottire cibo a una velocità più bassa, favorendo pertanto il processo di dimagrimento. Devi sapere, infatti, che il segnale di riempimento impiega un po' di tempo per raggiungere il cervello dallo stomaco. Pertanto più lentamente mastichi più comunicherai effettivamente il tuo stato di sazietà al cervello e meno sentirai la necessità di abbuffarti. Inoltre, mantenendo il cibo in bocca più a lungo, consentirai alla saliva di meglio digerire gli amidi presenti nel cibo, alleggerendo in questo modo il lavoro che il tuo stomaco dovrebbe compiere.
Leggi anche: Con la Dieta Mima Digiuno si può vivere fino a 10 anni in più!
malocclusione dentale
Se le arcate dentali non sono correttamente allineate si ha
malocclusione dentale, che può dare problemi di masticazione
e deglutizione ma anche di postura.
Se poi sei fra coloro che non riescono a fare a meno di uscire di casa con un pacchetto di chewing-gum, otterrai un altro grande vantaggio da questa tua abitudine! Se consumi quotidianamente le gomme, sarai portato ad introdurre meno calorie durante i pasti e, allo stesso tempo, aumenterai il consumo di energia. Di sicuro questo rimedio non ti farà perdere peso nel giro di pochi giorni, ma anche solo ridurre di poco il numero di calorie introdotte giornalmente, ti aiuterà ad evitare di accumulare in un anno dai 4 ai 5 chili! Chi non vorrà ricorrere a questo piccolo trucchetto per perdere facilmente anche solo qualche chilo?

Infine non scordarti che il processo di masticazione è altamente influenzato dalla salute dei tuoi denti. Cerca di curare il tuo sorriso, lavandoti i denti, se possibile, dopo ogni pasto principale. Eviterai in questo modo fastidiosi problemi come le carie, che ti potrebbero impedire di masticare correttamente e dover spendere molti soldi dal dentista. E ricordati, inoltre, che una dentatura sana e bella aumenterà notevolmente la tua autostima; più sarai felice, più sarai portato ad impegnarti per dimagrire. Quindi cura il tuo sorriso, impara a masticare lentamente ed assaporare ciò che hai nel piatto: trarrai immediatamente numerosi benefici, sia per il tuo corpo che per la tua salute!