Entra nel gruppo facebook Seguici su Twitter Seguici su Google+

Shopping Online: Informazioni per Risparmiare, Consigli su Sconti, Coupon e Tasse Doganali
Gli acquisti su internet consentono notevoli risparmi e coi comparatori di prezzi di trovano le migliori offerte: ma attenzione ad alcuni fattori fondamentali

venerdì 6 maggio 2016 Aggiornato il:



Sono sempre di più le persone che al centro commerciale preferisco lo shopping online. Lo shopping online vi evita di immergervi in centri commerciali affollatissimi, fare code lunghissime ed imbattersi nell’isteria collettiva tipica dei saldi. Senza contare che grazie agli store online e all'e-commerce in generale potrete trovare una varietà di prodotti molto più ampia e marchi che normalmente non vengono commercializzati nel nostro paese. In questo articolo vedremo qualche trucco sempre valido per risparmiare sullo shopping online, a completamento dei consigli che già vi abbiamo dato nella guida Borse Firmate: Come Portarvele a Casa a Prezzi Scontatissimi.

Il primo consiglio è nel momento in cui trovate un ecommerce che vi interessa, iscrivetevi subito alla sua newsletter. Essere iscritti alla newsletter vi consentirà non solo di rimanere aggiornati sulle ultime offerte, saldi e promozioni ma vi consentirà spesso di ricevere un buono sconto di benvenuto. Monitorando le newsletter dei vostri ecommerce preferiti potrete anche scoprire i periodi in cui concedono gratuitamente le spese di spedizione. Questo vi darebbe modo di fare acquisti presso ecommerce che per via delle spese di spedizione troppo alte, tendenzialmente non avreste mai approcciato.

Un altro modo per risparmiare sui costi di spedizione è quello di fare ordini cumulativi unendovi magari allo shopping di un’amica in modo tale da raggiungere più facilmente l’ordine minimo che vi dà diritto alle spese di spedizione gratuite.

Quando acquistate dall’estero specie se dagli Stati Uniti o dalla Cina, state attenti anche alle tasse doganali, valide anche per gli acquisti online e che spesso possono essere molto salate andando a coincidere se non a superare alcune volte, il valore del vostro ordine.

shopping online: risparmiare con sconti, coupon, e-commerce e comparatori di prezzi

Non è raro che facendo acquisti consistenti presso un ecommerce, una volta ricevuto l’ordine, all’interno del pacco troviate dei coupon cartacei utilizzabili in altri ecommerce affiliati con lo store online da cui avete appena acquistato. Usateli!

Un altro modo  molto sofisticato che in pochi conoscono consiste nell’iscriversi ad un ecommerce e navigando nel sito mettere alcuni prodotti nel carrello senza però acquistarli ma anzi abbandonare il sito. E’ probabile, in alcuni siti ma non in tutti, che dopo un paio di giorni vi arrivi una email che vi offre un coupon o buono sconto con il quale completare l’acquisto. Anche in questo caso non fatevi scappare l’opportunità.
Leggi anche - ParlatoBags, dalla Fabbrica al Web: Recensione dello Store per lo Shopping Online
Continuiamo parlando di giornate particolari che solitamente danno origine sconti particolarissimi e con durate assolutamente limitate da non lasciarsi scappare: stiamo parlando del Blue Monday o del Black Friday. Quest’ultimo in particolare dà inizio ufficialmente alla corsa agli acquisti per le feste natalizie, quindi se per quel Natale le vostre finanze sono limitate meglio non lasciarsi scappare il Black Friday che su siti come Amazon da anche la possibilità di usufruire a sconti pari al 70%.

Infine parliamo dei comparatori di prezzi. Come nei negozi tradizionali e come quando vi trovate davanti a più preventivi è sempre meglio confrontare i prezzi e quindi scegliere l’opzione più economica, ma sempre con un occhio di riguarda al rapporto qualità prezzo. Esistono molti modi per confrontare i prezzi online, molti ecommerce hanno già questi meccanismi inclusi al loro interno oppure potete affidarvi ad apposite piattaforme di confronto prezzi online.